lunedì 31 gennaio 2011

Volksmusik und Volkstümliche Musik

Ovvero musica popolare tradizionale di montagna e musica popolare in versione più moderna. Vediamo subito due esempi:



Di nuovo lo Erzherzog Jodler nella versione della deliziosa Angela Wiedl, non me ne voglia Maria Hellwig, questa è Volksmusik.



In questo raffinato video possiamo vedere come le Rocce primeve della Carinzia, (ebbene sì è il nome del gruppo nell'italico idioma), trascorrono il loro tempo sull'alpe. Notiamo inoltre, data la presenza di un prelato, come nella moderna Volkstümliche non scompaia la devozione delle genti austriache.


Esaminiamo più dettagliatamente le differenze prendendo ad esempio altri due video, la scorsa settimana ne abbiamo avuti solo due, so che ne siete avidi, per cui raddoppiamo!


Ecco un altra canzone di Volksmusik, cosa c'è di più classico di un sano piatto di Sauerkraut mit Wurst! Una allegra Polka poi per digerire.

Nella Volksmusik sono ammessi solo strumenti della tradizione: L'Alphorn, lo Zither (è lo strumento che potete sentire nello Erzherzog Jodler e vedere all'inizio della versione della Hellwig), chitarre acustiche, viola, armonica, corni e tromboni vari. Spesso è eseguita senza canto.


Ragazze calma, non urlate e strappatevi i capelli. Non vi sarete mica dimenticate i nostri Wildecker Herzbuben! Eccoli cantare il loro maggiore successo: Herzilein.

Tipico esempio di Volkstümliche Musik, si mantengono più o meno la melodia e il timbro della Volksmusik, ma c'è più libertà e sono ammessi gli strumenti moderni (sintetizzatore, batteria, chitarre elettriche, tastiere e qualcosa di simile all'attacco della sigla di Dynasty a quanto pare).

PS Per la prossima puntata niente anticipazioni, sarà una sorpresa! 



2 commenti:

  1. C'é Volkstümliche Musik in versione heavy metal?

    RispondiElimina
  2. Morgaine, magari non è proprio metal ma prova con il folk sperimentale dei Waldteufel (non il compositore francese ovviamente, ma il gruppo). E' un folk un po' sperimentale, dark ed inneggiante al paganesimo germanico con le inevitabili imbarazzanti similitudini del caso. La musica e' bella però, cerca Heimliches Deutschland.


    r.

    RispondiElimina