martedì 18 gennaio 2011

Der Ursprung

Come vi dicevo questa settimana parleremo dell'origine di questo blog.
Negli ultimi due anni ho iniziato ad apprezzare la musica popolare, così semplice ma altrettanto densa di significato e storia, dilettevole e stimolante, mirabilmente leggibile su più livelli. 
Ma la vera ispirazione, la musa, si rivela essere una mirabolante trasmissione di Gene Gnocchi: "l'almanacco del gene gnocco" ed in particolare la rubrica "la Volksmusik della settimana" (minuto 4:04):



Sono canzoni dedicate al Natale, quindi saremmo un po' fuori tempo, ma per noi genti austriache è sempre Weihnacht!

Godetevi per intero i video introdotti nella classifica dal nostro esimio DJ, e scaldatevi con un buon Schnaps al mirtillo!



Die Grubertaler che bei pezzi di Ciofani! Florian, Michael und Reinhard in "Ogni anno a Natale" (mein Gott, ammirate Reinhard, quello col maglione rosso e un "chitarrone" ben alzato...)

E per il secondo video tornano le Hellwig. Qui chiedo profondamente venia, sono madre e figlia, non sorelle... Die Mutter Maria poi è morta da poco (Novembre 2010), la onoreremo come si conviene la prossima settimana, per ora godiamoci per intero il loro video autobiografico "Nonostante tutto viviamo ancora"



 

Sempre, vivrai per sempre nei nostri cuori!

Chiudiamo con i Kastelruther Spatzen (no, non si mangiano, non sono gli Spätzle), nella loro dolcissima e liberamente tradotta "Ma a natale con i tuoi!"


 Ora avete la scusa perfetta se i vostri pargoli non apprezzeranno i futuri regali natalizi, quelli belli li ha mangiati il pony! Notate vi prego anche la classe del chitarrista in trattore, comme il faut oserei.

Haben Sie eine glückliche Woche!