lunedì 10 gennaio 2011

Die Kosenamen



Ovvero i vezzeggiativi nell'idioma dell'espressione geografica.
Dovete sapere che noi Unverheiratete Verzweifelte Hausfrauen (zitelle casalinghe disperate) delle basse regioni dell'Impero amiamo osservare i nostri uccellini domestici inondandoli di nomignoli assurdi. Perchè si sa, "fanno tanta compagnia", quindi devono anche sorbirsi le più deliranti dimostrazioni di affetto.

Il tutto è iniziato da "miei pandori dolci", consono alle festività natalizie, per poi passare per "paguri", "piccoli teneri dobermann", vari altri che taccio per decenza, giungendo infine a "Topinanbur delle delizie".

Un caro vecchio amico, se rimebra ancora i tempi del "Club delle Benemerite", potrà comprendere tali stati di alterazione psichica.

Vediamo quindi come la Volksmusik si dedica al canto dei miei amati uccellini.

Una perla per iniziare:

 

Walter e gli uccelli variopinti, li avreste mai conosciuti senza venire qui?

Ma ora veniamo ad uno dei più importanti gruppi della Volksmusik: gli Ursprung Baum, liberamente tradotto come le radici degli alberi (c'è chi ha i cugini di campagna chi le radici degli alberi, chi sarà il più fortunato? Ai posteri l'ardua sentenza).


Sentiteli come cinguettano e che deliziosa sorpresa l'uccellino!

Infine, non vogliamo farci mancare una donzella dal nome dolce e romantico: Astrid Harzbecker, sentite come le appare l'uccello bianco-argento nella luce del sole:


 
Osservate il pubblico, che passione, che partecipazione, potrebbero sembrare gesti dettati dal parossismo ma taluni si muovono genuinamente!

Bene, per questa settimana è tutto, non perdetevi la prossima puntata, scopriremo le origini di questo blog!

 

17 commenti:

  1. Non so davvero quale sia il video piú inspirante, quello che insipira, o meglio risucchia, tutte le residue onde cerebrali che rimbombano qui.
    In particolare: la 'montanarina' del video 1, l'uccellino del 2 e il pubblico tutto del 3 si contendono la palma d'oro per questa settimana.
    Questo blog comunque é un cult.

    RispondiElimina
  2. Grazie Gianna, un cult addirittura! Sei troppo buona, peccato siate in pochi a seguirlo, anche fosse solo per regalarti un sorriso lo aggiornerei comunque ogni settimana!

    E tu, quali Kosenamen hai affibbiato finora alla bestiolina mezzovichinga?

    Belli vero i miei uccellini!

    RispondiElimina
  3. Un cult assieme al blog di Vixiani sul cibo industriale.
    I nomignoli affibbiati al Mezzovikingo cambiano col tempo. Quando era un poppante uno tra i piú gettonati era Senapstub, o tubetto di senape, visto il tipo di produzione dell'animaletto.

    RispondiElimina
  4. Tu che hai un vasto e meritatissimo pubblico di blog, potresti dirottarne una parte qui consigliandoglielo? Non mi spiacerebbe un po' di pubblico se l'idea è divertente.

    RispondiElimina
  5. Eh Lubi l'invocazione dell'Altissimo ad un ateo non serve, ma forse un'abbondante libagione di buon tè dedicata a Colofonia potrebbe aiutare...

    RispondiElimina
  6. L'invocazione era per il mio Altissimo, non per il tuo, quindi potrebbe anche funzionare.

    Ma in realtà mi stavo chiedendo se avessi ricoperto i tuoi "pandorini" volanti di zucchero a velo... so che ne saresti capace ;)

    RispondiElimina
  7. Lubigno: la domanda sullo zucchero a velo coi 'pandorini' é uno dei commenti piú pertinenti al personaggio Dulcamara. Mi congratulo!
    Dulcamara: a parte che sei nel mio blogroll pubblico, comunque ho l'impressione che tu ti sia giá fatto conoscere :D
    Scherzi a parte, quando ho l'occasione, metto links di altri blog se un post é pertinente. Non ti preoccupare :)

    RispondiElimina
  8. Marco, che bell'idea! Finora ho solo tentato di far loro mangiare colorante per farli diventare rossi, ma lo rifiutano gli schizzinosi, pure tenendoli a stecchetto per un po'...

    Quanto sarebbero carini mentre se lo scrollano via di dosso con dolci starnutini!

    Gianna, mi conosce bene, ho il piacere di presentarti il famoso cugino di Enzo. Che tra l'altro quanto a demenzialità non ha nulla da invidiarmi :). Scusa per la boutade sul tuo blog, ma certa gente che "soffre, soffre troppo" nel vedere una pelliccia di lince fa ridere i polli... Tanto sensibile poi da avere la sfacciataggine di farti la morale in funzione di sue personalissime convinzioni. Gente che fa l'etica con la coscienza degli altri francamente mi fa prudere le mani, fra questi i fanatici religiosi non ci sono sostanziali differenze. Qual'è l'indirizzo del blog sul cibo industriale please?

    RispondiElimina
  9. Caro Dulcamara:
    1-so chi é Lubigno-cugino! me lo hai fatto indovinare tu in mail! non ti ricordi?
    2-sulla storia della pelliccia non so che dirti, sai, magari io ho una soglia dell'orrido molto piú alta e vedere la pelliccia mi ha causato semplicemente curiositá naturalistica, mentre per il resto degli umani é qualcosa di poco simpatico da vedere. Peró la tipa mi ha pure scritto che non ha apprezzato nemmeno il leggere che si mangia salsiccia d'orso come specialitá. Beh, insomma, e quando va a far la spesa e vede il banco della carne pieno di vaschette sanguinanti, che fa? Boh.
    Il blog esilarante di Vixani é sul mio blogroll,
    comunque:
    http://vixani.blogspot.com/
    certi articoli (leggiti quello della pizza-pasta Dr. Oetker, su mia segnalazione, tralaltro) sono da spiaccicarsi dal ridere. Certe cose fanno ridere di piú chi vive in Svezia anche perché ne conosce i supermercati.

    RispondiElimina
  10. Mi fa ricordare comunque anche la polemica che avevo letto su quel cuoco il quale in una trasmissione di cucina aveva rammentato di come, in tempi di guerra, si mangiassero gatti.
    Tutti a dargli addosso e considerarlo alla stregua di un criminale nazista, quando il tizio aveva solo citato un fatto storico, e per me anche abbastanza ovvio e comprensibile in situazioni di miseria (se lo dico io che adoro i gatti, poi).

    Senti ma che é sta storia che gli dai il colorante alle bestiole? Non eri te che 'mai e poi mai fare esperimenti con robacce organiche'? poretti dai che magari stanno male.

    RispondiElimina
  11. No Gianna, non sei tu ad avere una soglia dell'orrido anormale, ma altri ad avere strettissimi limiti ideologici...

    Comqunque la faccenda dell'esperto culinario sui gatti credo derivasse dal fatto che non ha semplicemente citato il fatto storico bensì descritto con dovizia di particolari la ricetta.

    Eh ormai i tempi di non fare esperimenti con robacce organiche sono passati da un pezzo, ormai fra bitumi, resine e polimeri vari. Ma che me lo chiedi a fare se ogni tanto consulto il tue nume organico per varie questioni di lavoro...

    Non preoccuparti per Nilde e Palmiro, scherzavo, non gli ho dato colorante tal quale, (magari quello me lo mangiano...), ma delle granaglie triturate impregnate di colorante naturale, è un cibo per animali fatto apposta...

    RispondiElimina
  12. e io che pensavo di avere creato un blog delirante... devo ammettere che anche il tuo (commenti compresi) mi stimola dei sentimenti violentissimi: da qualche giorno ho il desiderio insopprimibile di invadere militarmente la germania. :)))

    RispondiElimina
  13. Beh non diamo tutti i meriti alla Germania, pur essendo ueber alles. La Volksmusik deriva principalmente dall'Austria, dal Tirolo e al limite la Germania è coinvolta per la Baviera. La gran parte dei tedeschi probabilmente vedono questa roba come fumo negli occhi...

    RispondiElimina
  14. Io credevo ti interessassero un altro tipo di uccelli.

    r.

    RispondiElimina
  15. 1) felice di sapere che Morgaine sappia chi sono e speranzoso di surgere al rango di persona singola dissociata dal mio, peraltro pregiatissimo, cugino.
    2) i commenti sono deliranti?!?! io pensavo fosse tutto serio e serioso :(
    3) gli albatros reali non possono essere ingabbiati in un appartamento, nemmeno da dulcamara.
    4) sto sviluppando una smodata passione per gli elenchi numerati
    5) speravo di trovare un aggiornamento :(

    RispondiElimina
  16. Lubigno egregissimo:
    1-la sottoscritta Morgaine, essendo una fata, sa tutto, specialmente quando é Dulcamara a raccontarle le ultime news.
    2-In quanto alla Vostra reputazione di Cugino, temo che sará un Marchio indelebile: ma per questo rifilo qualunque responsabilitá al Dulcamara sopracitato.
    3-In quanto alla Serietá, é una virtú oltremodo relativa
    4-in quanto agli elenchi numerati, sono roba essenzialmente da ingegneri, ma piacciono molto anche a me.

    RispondiElimina